La Ferdinando Veronesi & Figli propone alla sua Clientela una vasta scelta di portafoto in argento. Della ditta Gasparetti-Miani di Venezia le rare cornici in argento 800‰ e 925‰ sono ottenute con il metodo di battitura delle lastre in argento su stampi, secondo tecniche antiche. Possono essere impreziosite con intarsi di vetri multicolori di Murano oppure con inserti in rame dipinti a mano con miniature e fiori delicati. Della ditta Argento Artistico di Mercatale-Bologna eleganti cornici barocche in argento 925‰ con smalti, foglie in oro applicate e pietre semipreziose.
Nelle vetrine della Ferdinando Veronesi & Figli si possono ammirare preziose icone, riproduzioni fedeli di icone dell’Est Europa. Fra queste spicca l’icona della Beata Vergine di San Luca. La ditta Argento Artistico ha riprodotto in diverse misure, dalla versione da viaggio al sontuoso capoletto, l’icona venerata nel Santuario sul Colle della Guardia sopra Bologna. Pittori bolognesi riproducono su tavole in legno l’immagine della Vergine che in seguito viene protetta dalla riza in argento, che a seconda delle misure, via via è arricchita da dorature, smalti multicolore e pietre semipreziose.
Veronesi Ferdinando & Figli srl è un'oreficeria di Bologna che vanta una selezione di splendide posate in argento, tutte di altissima qualità e pensate per impreziosire la vostra tavola in ogni dettaglio. Servizio post-vendita e capacità di completare i servizi acquistati nel tempo. Tra i marchi proposti, si annoverano fabbricanti piemontesi, padovani e bolognesi, tra cui: padovani: Callagaro. Zanovello | bolognesi: la Ditta Clementi di Casalecchio (BO) i cui fondatori erano di origine tedesca oggi appartenente al gioielliere Gianmaria Bucellati
Nell'oreficeria è possibile acquistare servizi con 77 pezzi di posate in argento: 12 cucchiai tavola, 12 forchette da tavola, 12 coltelli da tavola, 12 forchette da frutta, 12 coltelli da frutta, 12 cucchiai da dessert, 1 mestolo, 1 cucchiaione, 1 forchettone per servire l'arrosto. A completare sono compresi 1 cucchiaio e una forchetta per l'insalata con il manico in argento e le lame in corno (ora si usa in plexiglass imitazione corno). È possibile richiedere anche un servizio di posate d'argento con 89 pezzi, 116 e 153 pezzi.
Le posate d'argento temono l'acido solforico che, causa l'inquinamento, si trova nell'aria. Per evitare la solforazione, nel caso non vengono usate regolarmente, le posate possono essere custodite negli appositi panni antiossidanti, ma prima di metterle in tavola sarà bene sciacquarle in acqua per eliminare qualsiasi traccia di sostanza chimica. L'acido solforico è contenuto anche in alcuni alimenti: pesce, cavolo, il tuorlo dell’uovo. Anche altri acidi danneggiano le posate: l'acido citrico, l'acido acetico, l'acido lattico che si trovano negli agrumi, nell'aceto, nella frutta acerba, nell'ananas, nel latte e nel burro. Anche il sale può danneggiare le posate. Pertanto è consigliabile lavare le posate subito dopo l'uso per evitare che le sostanze contenute nei cibi favoriscano l'inizio di eventuali processi di ossidazione o corrosione e il formarsi di picchiettature scure, aloni, macchie. Le leghe di acciaio al cromo delle lame dei coltelli d'argento sono più soggette alla corrosione di altri tipi di acciaio meno adatti al taglio. Una buona regola è quella di effettuare almeno un rapido prelavaggio in acqua saponosa, per asportare i residui di cibo potendole poi lasciare in ammollo, in acqua pulita e separate da altre stoviglie che non abbiano subito il prelavaggio, in attesa del momento utile per il lavaggio finale. Ovviamente, per non rovinare la lucidatura delle posate, si dovrà evitare di usare per il lavaggio spugnette o detersivi abrasivi. Va bene usare la lavastoviglie, avendo cura nel sistemare le posate nei cestelli ed evitando che le punte delle forchette possano graffiare le coppe dei cucchiai o i manici dei coltelli.
Per effettuare una corretta scelta delle posate d'argento, occorre conoscere lo stile della posateria, il titolo dell'argento (800 o 925 millesimi) e l'acciaio delle lame (leghe di ferro e cromo per un buon compromesso tra capacità di taglio e inossidabilità)
Disposizione di posto tavola Europeo
Disposizione di posto tavola all’Americana
Richiedi informazioni
Orari d'apertura
Lun - Mar - Mer :
10:00 - 13:30 / 14:30 - 19:00
Giovedì:
10:00 - 13:30
Ven - Sab :
10:00 - 13:30 / 14:30 - 19:00
Contatti